Per tutti gli interessati ai mutui inpdap ecco tutte le novita'.
Novità per i finanziamenti dell’Inpdap: l’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica ha emanato un regolamento che modifica le modalità di accesso e le caratteristiche dei propri mutui.
Le caratteristiche del finanziamento
I prestiti ipotecari con durate da 10 a 30 anni possono essere richieste sia per l’acquisto che per la ristrutturazione della prima casa di abitazione dagli iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali in servizio a tempo indeterminato con una anzianità effettiva di almeno 3 anni.
I tassi applicati
Tasso Fisso del 3,90% per l’intera durata del mutuo. tasso variabile del 3,50% per il primo anno e con decorrenza dalla terza rata, tasso variabile pari all’Euribor 6 mesi, maggiorato di 100 punti base, rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente quello dell’erogazione.Il rimborso viene effettuato con rate semestrali costanti posticipate.
Massimo erogabile
Il mutuo erogabile non può superare il limite di 300.000 euro per acquisto casa e 100.000 euro per le ristrutturazioni. In aggiunta all'importo del mutuo erogabile, può essere concessa allo stesso tasso di interesse una somma pari alla spesa che deve essere sostenuta per la perizia tecnica, la polizza assicurativa, la tassa di iscrizione ipotecaria e di registrazione del contratto di mutuo sino ad un massimo di 5.000 euro.
Spese accessorie
Sull'importo vanno, altresì, trattenute anticipatamente le spese di amministrazione nella misura dello 0,50%. Sono, inoltre, a carico dell'iscritto le spese per la perizia tecnica o tecnico-estimativa; l'iscrizione dell'ipoteca di primo grado; le spese notarili, comprese quelle di registrazione e copia degli atti; la polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile nei confronti dei terzi nonché dei rischi di incendio, fulmine e scoppi in genere, con la previsione di liquidazione del danno a favore dell'Istituto limitatamente al residuo debito.
Tempi
Il mutuo viene erogato entro 60 giorni dal perfezionamento della graduatoria definitiva. Le graduatorie. I finanziamenti sono concessi in base a graduatorie trimestrali che ciascun Compartimento produce per il proprio ambito territoriale. La domanda, compilata su apposito modulo fornito dall'Istituto, deve essere presentata o spedita, completa di tutta la documentazione prevista dal Regolamento, alla competente sede Inpdap nel cui ambito territoriale si trova l’immobile, nei periodi che vanno dal 1° gennaio al 31 marzo; dal 1° aprile al 30 giugno; dal 1° luglio al 30 settembre; dal 1° ottobre al 30 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento